Il Gruppo Vocale “Vogliam Cantare" si è costituito nel 2007 per dare la possibilità a ragazzi e ragazze con una voglia irrefrenabile di cantare insieme di poter continuare l'attività corale cominciata nell'omonimo coro di voci bianche.

La formazione si esibisce in concerti sia in autonomia che al fianco delle voci bianche. Il repertorio che il gruppo vocale propone è costituito da diversi generi e stili: brani polifonici sacri, profani e popolari, musical, musica leggera, a cappella o accompagnati.

Partecipa alle manifestazioni promosse dalla Federazione Cori del Trentino ed è stato coro laboratorio nelle Master Class dei Maestri Mario Lanaro, Lucio Golino, Mario Mora.

Si è cimentato in un’esperienza di teatro dedicata alle musiche da film, ha partecipato all’opera buffa "Don Pasquale" di Donizetti ed ha realizzato un recital tratto dal libro “Nel Nome della Madre” di Erri de Luca.

Nel 2013 ha organizzato “Buon compleanno Verdi”, al fianco della soprano Clara Bertella, un evento in ricordo del grande compositore italiano eseguendo alcuni dei suoi cori d’opera più famosi e, in collaborazione con il Corocastel di Conegliano, ha realizzato un progetto dedicato al compositore John Rutter eseguendo le più belle carole del famoso autore inglese.

Nell'agosto 2014 ha organizzato la "Giornata del compositore", per dare la possibilità ai coristi di conoscere chi scrive e/o armonizza alcuni loro brani. Nel maggio 2015 ha partecipato alla manifestazione "Conto cento canto pace" promossa da Asac, all'Arena di Verona.

Dopo i successi ottenuti in importanti concorsi corali nazionali, è stato selezionato dalla Federazione Cori del Trentino per rappresentare la coralità giovanile provinciale ad Expo 2015 e si è esibito a luglio in otto concerti presso Palazzo Italia.

Nel febbraio 2016 ha presentato il suo primo cd:”Sacro e profano” per un coro che sta crescendo.

La preparazione vocale del coro è affidata a Giovanna De Feo.

 

Il coro è diretto fin dalla sua fondazione da Maria Cortelletti.