Il Coro “Vogliam Cantare” nasce a Trento nel quartiere Clarina quindici anni fa dall’amore per la musica delle due maestre Maria Cortelletti e Giovanna De Feo e raccoglie bambini, ragazzi e ragazze fino ai 15 anni. 

Partecipa alle manifestazioni promosse dalla Federazione Cori del Trentino  e promuove le rassegne “Aspettando Natale” e “Natale con i nonni". Nel 2008 il coro ha registrato il suo primo Cd dal titolo "Ne cantava i nossi veci", una raccolta di canti popolari per coro e pianoforte.

La formazione delle voci bianche si è esibita anche fuori regione a Verona, Vicenza e ha partecipato a due edizioni di “Venezia in coro”. Nel 2010 è stato coro laboratorio in uno stage con il M° Mario Mora a Trento e nel Master Class “Coroanch’io” con M° Lucio Golino a Sandrà (VR).

Ha collaborato con la Banda di Albiano per il Cd dal titolo “TRENTINO SENZA TEMPO” una raccolta di brani popolari elaborati per banda. Per la presentazione di tale progetto il coro si è  esibito al teatro Sociale di Trento con la cantante Tosca.

Nel 2012 è stato coro laboratorio per il corso di aggiornamento "Il coro, istruzioni per l'uso" e si è esibito a Vicenza in occasione della presentazione del libro "....dal Blu in poi" del M° Mario Lanaro.

Da alcuni anni il coro inizia l’attività corale con la Vacanza Studio (alcuni giorni a fine agosto, inizio settembre) nella quale tutti i coristi si ritrovano in una località di montagna. Si fanno esercizi per sviluppare e migliorare la vocalità, si cominciare a lavorare sul nuovo repertorio, si incontrano nuovi maestri e formazioni corali, ma anche si gioca, si fanno laboratori e soprattutto si sta insieme.

Ha partecipato ai numerosi concorsi nazionali con ottimi risultati.

 

Il coro è diretto da Maria Cortelletti e Giovanna De Feo.