Il gruppo vocale “Vogliam Cantare” si è costituito nel 2007 per dare la possibilità a ragazzi e ragazze con una voglia irrefrenabile di cantare insieme di poter continuare l’attività corale cominciata nell’omonimo coro di voci bianche. La formazione si esibisce in concerti sia in autonomia che al fianco delle voci bianche. Il repertorio che il gruppo vocale propone è costituito da diversi generi e stili: brani polifonici sacri, profani e popolari, musical, musica leggera, a cappella o accompagnati. Si è cimentato in un’esperienza di teatro dedicata alle musiche da film, ha partecipato all’opera buffa “Don Pasquale” di Donizetti ed ha realizzato un recital tratto dal libro “Nel Nome della Madre” di Erri de Luca.

Nel 2013 ha organizzato “Buon compleanno Verdi”, un evento in ricordo del grande compositore italiano eseguendo alcuni dei suoi cori d’opera più famosi e, in collaborazione con il Corocastel di Conegliano, ha realizzato un progetto dedicato al compositore John Rutter eseguendo le più belle carole del famoso autore inglese. Nel maggio 2015 e nel 2018 ha partecipato alla manifestazione “Conto cento canto pace” promossa da ASAC.

Ha rappresentato la coralità giovanile provinciale ad Expo 2015 ed ha registrato il suo primo CD: ”Sacro e profano” per un coro che sta crescendo. La formazione è stata coro laboratorio nel corso per direttori organizzato dalla Federazione Cori del Trentino con il M° Dario Tabbia e con la classe di direzione del M° Lorenzo Donati del Conservatorio di Trento.

Il coro si è aggiudicato numerosi premi nei più famosi concorsi corali Italiani (vedi Albo d’oro).

La preparazione vocale è curata da Giovanna De Feo, mentre la direzione fin dalla fondazione è affidata a Maria Cortelletti.