I nostri Cd

…in questi 18 anni abbiamo registrato alcuni cd che sono stati banco di prova per noi maestre, per i coristi e per gli strumentisti che ci hanno accompagnato. Ma registrare un cd vuol anche dire verificare il lavoro svolto, cercare nuove idee, nuovi repertori che caratterizzino il coro, che lo rappresentino.

“NE CANTAVA I NOSSI VECI” un cd dedicato al canto popolare (2008)

Attraverso questo lavoro si è voluto far riscoprire, ma soprattutto far apprezzare la bellezza del canto popolare ai ragazzi e farli riappropriare di un patrimonio della nostra cultura che va quasi scomparendo tra le nuove generazioni.  E’ nato così “Ne cantava i nossi veci”, un  CD con 14 canti che affrontano temi diversi, dall’amore alla lontananza, dall’emigrazione alla dolcezza del Natale, dalla festa di paese alla nostalgia dei ricordi.  Il Cd è allegato ad una pubblicazione che è il frutto della collaborazione con le famiglie: nonni e genitori hanno ricercato e messo a disposizione  il materiale fotografico che rappresenta la loro storia, i ricordi di ogni famiglia, così come i canti proposti rappresentano la storia e la vita di tutto un popolo.

“TRENTINO SENZA TEMPO”,

Il coro ha collaborato anche per un cd dedicato al canto popolare realizzato dalla Banda di Albiano diretta da M. Somadossi e in collaborazione con la cantante Tosca che è stato presentato al Teatro Sociale il 28 dicembre 2010.

“SACRO E PREOFANO  per un coro che sta crescendo

Sono circa venti, tra ragazze e ragazzi, i componenti del gruppo vocale che ha registrato questo CD.

Un gruppo eterogeneo: età diverse, esperienze corali diverse, la maggior parte canta da più di 10 anni, ma c’è anche chi solo da pochi mesi; c’è chi il mese prima cantava nei contralti e quello dopo? Il mese successivo e quello dopo ancora ha scoperto nuovi suoni e si è trovato ad affrontare una nuova avventura: il cambio della voce. Da due anni infatti, il coro, finalmente, ha la possibilità di cantare anche a voci dispari. In questo cd, che vuole essere il “primo traguardo” di un gruppo in crescita, come sottolinea il titolo dell’album, si trova un pot-pourri di generi e stili differenti. Si possono ascoltare alcuni classici della letteratura corale, brani commissionati dal coro ad alcuni compositori italiani, elaborazioni e inediti, brani dal repertorio della musica leggera, canti accompagnati e a cappella, profani e sacri.

“UN CORO IN OGNI SCUOLA”

Il cd contiene 17 composizioni originali di autori trentini. Una raccolta di canti per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria realizzata per la Federazione Cori del Trentino.

Il Cd è un supporto alla pubblicazione omonima.